La fotografia incontra la psicologia
Il Mindscape di quartiere è un incontro che unisce la fotografia e la psicologia in una passeggiata di gruppo in alcuni luoghi rappresentativi di Bologna.
Il linguaggio simbolico dell’arte terapia permette l’espressione e la condivisione non verbale di vissuti personali. Facilita il contatto con parti di sé positive, vitali, attraverso il lavoro su immagini significative che rafforzano l’identità personale e la costruzione di memorie collettive.
Durante la camminata in quartiere si andrà alla ricerca di suggestioni personali ed immagini da ritrarre con la telecamera del cellulare, con il supporto di una app per il ritocco fotografico si procederà poi allo sviluppo di un file adatto alla stampa delle immagini scelte.
Tra i luoghi ritratti verrà proposto ai partecipanti di individuare una foto scattata del quartiere che evoca sensazioni di benessere e familiarità. Si proseguirà alla riproduzione personale, con le tecniche artistiche proposte, del luogo individuato.
I conduttori del laboratorio sono Diletta Rusolo, psicologa specializzata in arte terapia, e Alessandro Marangon, artista visivo.
Il primo appuntamento si svolgerà martedì 27 giugno presso Via S.Isaia 90, Bologna, alle ore 18.30. Il percorso toccherà i seguenti luoghi: S. Isaia – Pratello – Stadio Dall’Ara – Arco del Meloncello – Saragozza – Villa Spada.
Mentre il secondo appuntamento si svolgerà martedì 25 luglio, presso il Parco dei Cedri, Bologna, alle ore 18.30. Ritrovo sul Ponte dei Cedri, sulla ciclabile Carlo Piazzi. Il percorso toccherà i seguenti luoghi: Savena – Parco Carlo Urbani – Parco dei Cedri – Lungosavena.
Gli incontri termineranno alle ore 20.00. Portare con sè acqua da bere ed eventuale telo per sedersi nel prato.
Costo del laboratorio 12 € a partecipante – minimo 12 partecipanti.
Per informazioni
telefono: 328 54 72 341 – 339 83 28 000
mail: info@alessandromarangon.com //
psicologa@dilettarusolo.it
Clicca qui per il link dell’evento.
Mindscape di quartiere fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.