In occasione della Conferenza Internazionale The Arts of Inclusion and Connection, in programma a Bologna dal 14 al 16 ottobre 2022, Alessandro Marangon porterà in esposizione una serie di disegni all’interno della presentazione sul concetto di Mindscape (paesaggi e memorie alla scoperta del Sé) a cura della psicologa e arteterapeuta Diletta Rusolo.
Nei tre giorni della conferenza gli eventi in presenza si svolgeranno nelle sedi di Art Therapy Italiana, dell’Auditorium DAMSlab Dipartimento delle Arti Università di Bologna e dell’Oratorio San Filippo Neri.
Ma sarà solo nella serata di Venerdì 14 Ottobre che si potranno visionare i lavori di Marangon insieme alle fotografie di Valerio Lelli e Fabio Gubellini nella Off-Conference.14 del Municipio sociale TPO di Via Casarini 17/5, dove seguirà la performance musicale sul paesaggio sonoro a cura del compositore Giacomo Ferrigato.
“Un paesaggio mentale è un paesaggio elettivo. Un luogo che cerchiamo nel mondo per dare forma e immagine a qualcosa che è già in noi. Al tempo stesso una scoperta, un’invenzione e un ritrovamento. Fiumi, montagne, ruderi e spiagge abitano la nostra mente, i nostri viaggi e i nostri sogni. Come oggetti psichici sono immersi nella nostra memoria, e forse risalgono al primo incontro con il volto di chi ci ha guardato. O ha distolto lo sguardo. Per stare al mondo dobbiamo conoscere il paesaggio. Soprattutto, dobbiamo avere molti luoghi dentro di noi per avere qualche speranza di essere noi stessi” (V.Lingiardi).
Evento organizzato in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti – Università di Bologna. |