Ex-periences
Mostra personale di Alessandro Marangon
A cura di Giacomo Catalano
3 Aprile – 1 Maggio 2019
Ex Forno MAMbo, Via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna
Mercoledì 3 Aprile 2019 alle ore 19,30 all’interno dello spazio esposito dell’Ex Forno MAMbo di Via Don Giovanni Minzoni 14 a Bologna vi sarà l’inaugurazione dell’esposizione personale di Alessandro Marangon.
Sarà occasione per ammirare le nuove opere dell’eclettico artista: tronchi, rami e cortecce al termine del ciclo vitale sono estrapolati dal loro sepolcro e destinati a rinascere nelle sue creazioni abilmente composte.
Il processo creativo dell’artista nasce dalla necessità di indagare le proprie inquietudini: la fugacità del tempo, il confine tra la vita e la morte, l’eterna lotta tra istinto e ragione. Attraverso un atto liberatorio tenta di esorcizzare quello che egli stesso definisce come uno “spirito maligno” che tormenta il corpo e l’anima.
Persuaso dall’illusione di poter far rivivere una vita che non esiste più, recupera il materiale fragile prima dell’insanabile declino e ne ridona la forma e lo spirito originario. L’artista lascia allo spettatore la libertà interpretativa ma silenziosamente lo invita ad osservare oltre all’apparenza e a ricercare nel profondo la complessità della sua opera, ma allo stesso tempo anche quella della nostra esistenza.
Nel corso della serata sarà inoltre possibile assistere all’esibizione di Elena Mirandola, violinista e musicista Jazz.
Link all’evento facebook: clicca qui.